VINCITORE DI CIELO E TERRA 2005
USCITO IN DVD “MALGRE’ LA NUIT”
Una storia intensa e toccante (che parte dagli anni ‘50, quando frére Antoine entra nell’abbazia di Citeaux, affascinato dai canti gregoriani, e si conclude in un ospedale psichiatrico) che ha chiuso la rassegna e commosso la platea. Sono stati gli stessi spettatori dei film a decretare il vincitore: ad ogni proiezione, infatti, a tutti gli intervenuti veniva consegnata una scheda in cui si poteva assegnare il proprio voto da 1 a 10. La somma ottenuta è stata poi divisa per il numero di spettatori, in modo da ottenere una media di voto in cui non influisse la minore o maggiore affluenza di pubblico.
Quarto classificato Fernando Rielo, poeta de dios dell’australiana Catherine McGilvray dedicato al fondatore dei missionari Identes. A chiudere la classifica il “laico” Les sabanas de Norberto dell’argentino Hernan Khourian.
Grande soddisfazione, all’indomani della chiusura, per gli organizzatori del festival. “Il risultato è andato al di là di ogni più ottimistica aspettativa – commenta il direttore dell’Istess Stefania Parisi – oltre ai lusinghieri apprezzamenti dei rappresentanti del governo e di Cinecittà è stato bello vedere quanto interesse e partecipazione il festival abbia riscontrato nella cittadinanza”.
Una manifestazione che pure non presentava quest’anno opere conosciute o con tematiche popolari.
“Ma è evidente che nella gente c’è un grande desiderio di iniziative di alto livello e che offrano spunti di riflessione”. “Cielo e terra” non è destinato comunque a restare un appuntamento annuale. “Intendiamo continuare con appuntamenti periodici che coprano l’intero anno. Il nostro non sarà solo un festival ma un vero e proprio cammino”.