Film

 

L’ETA’ IMPERFETTA
di Ulisse Lendaro con Marina Occhionero, Paola Calliari, Anna Valle, Lana Vlady, Luca Filippi, Vivian Darlene Grillo (Italia, 2017)

In una tranquilla città del Nord Itali vive Camilla, una diciassettenne come tante. Ha ottimi voti a scuola, un rapporto conflittuale con la sorellina Francesca e un sogno: diventare una ballerina di danza classica e l’audizione per entrare in un’importante accademia è una grande occasione. Nella sua vita entra Sara, anche lei aspirante ballerina, carismatica e sensuale.
Domenica 11 novembre, ore 16

MARIA MADDALENA
di Garth Davis con Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor, Tahar Rahim, Shira Haas (Stati Uniti, 2018)

Maria di Magdala fatica all’idea di doversi sposare. Poco accettata nella sua famiglia, la abbandonerà per seguire Gesù di Nazareth e diventare l’Apostola degli apostoli. Imparerà il significato dell’amore e sceglierà di soccorrere gli oppressi. Il film rivoluzionario di Garth Davis rappresenta la prima lettura filologica della figura di Maria di Magdala, che libera finalmente l’Apostola dal millenario luogo comune che la vuole prostituta redenta e dalle letture alternative e fantasiose che ne fanno la moglie di Cristo. A introdurre il film una delle massime esperte a livello mondiale sul personaggio.
Domenica 11 novembre, ore 21

ALI’ HA GLI OCCHI AZZURRI

di Claudio Giovannesi con Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian. (Italia, 2012)

Nader ha seidici anni, è italiano di seconda generazione e non si cura delle tradizioni e delle proibizioni islamiche; quello che vuole se lo prende, rapinando una drogheria, accoltellando un coetaneo, comprando una fedina e giurando eterno amore sulle note di Gigi d’Alessio.

Lunedi 12 novembre, ore 9.00

 

IO C’E’

di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Giulia Michelini, Massimiliano Bruno, Gegia (Italia, 2018)

Massimo Alberti, scapestrato figlio di famiglia agiata, è a capo di un bed & breakfast che subisce i sintomi della crisi e rischia di chiudere. Dopo giorni di riflessioni gli viene una idea geniale vedendo le suore uscire dal convento vicino a casa sua che hanno creato un business affittando le camere chiedendo un’offerta. Massimo decide allora di fondare una nuova religione e trasformare l’edificio in un tempio: nasce così lo “Ionismo”, religione in cui l’individuo venera sé stesso.

Lunedì 12 novembre, ore 21.30

 

LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

di Emanuele Scaringi con Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Guglielmo Poggi (Italia, 2012)

 

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia ed ha il talento per il disegno. La sua vita sociale si limita a Secco con cui condivide l’entusiasmo per la geek culture e Camille, il suo amore di sempre traslocato a Tolosa che è stata vinta dall’anoressia.  La sua voce interiore ha il corpo placcato di un armadillo.

Martedì 13 novembre, ore 9

 

L’INCREDIBILE STORIA DI WINTER IL DELFINO

di Charles Winter Smith con Harry Connick Jr., Ashley Judd, Nathan Gamble, Kris Kristofferson, Morgan Freeman (Stati Uniti, 2011)

Siamo nel 2006. Mentre nuota libero, un giovane delfino rimane impigliato in una trappola per granchi e riporta gravi ferite alla coda. Viene soccorso e trasportato al Clearwater Marine Hospital, dove gli viene dato il nome Winter. Nel ruolo del protagonista c’è il vero Winter.

Martedi 13 novembre, ore 9.30

L’AVVENTURA DI FIOCCO DI NEVE

di Andrés G. Schaer  con Elsa Pataky, Pere Ponce, Benjamin Nathan-Serio, Fèlix Pons (Spagna, 2011)

 

La storia vera di Fiocco di neve, unico gorilla bianco al mondo, cresciuto in uno zoo in compagnia di un procione rosso. Rimasto orfano dopo l’uccisione della madre, un piccolo gorilla bianco della Guinea equatoriale, viene affidato allo Zoo di Barcellona. Una volta allo Zoo, però, il cucciolo ha seri problemi con la famiglia di gorilla che dovrebbe adottarlo e invece lo respinge, in quanto “diverso”.

Mercoledì 14 novembre, ore 9.30

 

LA BICICLETTA VERDE

di Andrés Shaer con Abdullrahman Algohani (Arabia Saudita, 2012)
Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. In una scuola rigorosamente solo femminile Wadjda lotta per non soffocare i propri desideri di libertà. In particolare uno di questi riguarda l’acquisto di una bicicletta verde, con la quale potrà essere alla pari del bambino con cui gioca dopo la scuola.

Mercoledì 14 novembre, ore 9.30

 

LA STRADA DEI SAMOUNI

di Stefano Savona (Italia, 2018)

Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite. Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell’esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori. Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia.

Giovedì 15 novembre, ore 9

 

IL TUTTOFARE

di Valerio Attanasio con Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi (Italia, 2018)

 

Antonio Bonocore è un praticante legale che lavora – senza contratto e per trecento euro al mese – come assistente del professor Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto penale. Per Bellastella Antonio fa di tutto, comprese la spesa e la preparazione di pasti gourmet. Ma il suo zelo non basta: per fargli compiere il salto di qualità Bellastella propone al giovane praticante di impalmare la sua amante spagnola e permetterle di acquisire la cittadinanza italiana.

Giovedì 15 novembre, ore 9.30

 

NON ESSERE CATTIVO

di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi (Italia, 2015)

Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids.

Venerdì 16 novembre, ore 9.00

 

CORPO CELESTE

Alice Rohrwacher con Salvatore Cantalupo, Anita Caprioli, Yle Vianello, Renato Carpentieri, Pasqualina Scuncia, Monia Alfieri, Licia Amodeo, Maria Luisa De Crescenzo, Gianni Federico, Marcello Fonte (Italia, 2011)

Marta ha 13 anni ed è tornata a vivere alla periferia di Reggio Calabria (dove è nata) dopo aver trascorso 10 anni in Svizzera. Con lei ci sono la madre e la sorella maggiore che la sopporta a fatica. La ragazzina ha l’età giusta per accedere al sacramento della Cresima e inizia a frequentare il catechismo. Si ritrova così in una realtà ecclesiale contaminata dai modelli consumistici, attraversata da un’ignoranza pervasiva e guidata da un parroco più interessato alla politica e a fare carriera che alla fede.

Venerdì 16 novembre, ore 9.30

 

ETER

di Krzysztof Zanussi con Jacek Poniedziałek, Andrzej Chyra, Małgorzata Pritulak, Maria Ryaboshapka, Victoria Zinny, Remo Girone, Ostap Stupka (Polonia, 2018)

A Podolia, entità amministrativa dell’impero russo creata dalla spartizione della Polonia nel 1912, un medico uccide la sua assistente con l’etere, la sostanza chimica sulla quale  fa da tempo ricerca. Viene condannato a morte e in seguito graziato con la pena dell’esilio in Siberia, dove verrà ripescato come medico nell’esercito austro-ungarico, e potrà continuare le sue ricerche. Il nuovo film di Krzysztof Zanussi, presidente onorario del Terni Film Festival, è una suggestiva rilettura del “Faust”di Goethe e, nonostante l’ambientazione, riflette su tematiche di scottante attualità.

Venerdì 16 novembre, ore 16.45

 

LAZZARO FELICE

di Alice Rohrwacher  con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani, Agnese Graziani (Italia, 2018)

La Marchesa Alfonsina de Luna possiede una piantagione di tabacco e 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio se non la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni in catapecchie fatiscenti. Una serie di colpi di scena ci porteranno però in una vicenda che si muove tra storia, impegno sociale, spiritualità e poesia. A presentare il film la stessa regista, che riceverà l’Angelo di Dominioni alla carriera.

Venerdì 16 novembre, ore 21.20

 

LE MERAVIGLIE

di Alice Rohrwacher con Alba Rohrwacher, Monica Bellucci, Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Agnese Graziani (Italia, 2014)

Gelsomina è un’adolescente introversa che vive nella campagna umbra con i genitori e le sorelline. Primogenita tutelare e solerte nelle faccende familiari, Gelsomina è inquieta e vorrebbe andare via, scoprire il mondo che comincia dopo il suo casale. A trattenerla è un padre esclusivo e operaio, alla maniera delle sue api, che guarda a lei ancora come a una bambina. La loro routine, scandita dalle stagioni e dall’impollinazione delle api mellifere, è interrotta dalla presenza di una troupe televisiva.

Sabato 17 novembre, ore 9.30

 

IL MIO NOME E’ THOMAS

di Terence Hill con Terence Hill, Andy Luotto, Veronica Bitto, Guia Jelo, Francesca Beggio, Giuseppe Gandini, Renato Ansaldi (Italia, Spagna 2018)

Thomas parte dallItalia per raggiungere il deserto nella zona di Almeria dove poter meditare sulle pagine del libro Lettere dal deserto di Carlo Carretto. Poco dopo la partenza sulla sua Harley Davidson aiuta una ragazza, Lucia, a fuggire da due tipi poco raccomandabili a cui lei ha sottratto del denaro. Anche Lucia  ha per meta la Spagna dove dice di essere attesa da una zia scrittrice. Il viaggio, in cui non mancheranno occasioni per perdersi di vista per poi incontrarsi di nuovo, li spingerà a conoscersi e a comprendersi.

Quinta prova come regista di Terence Hill, il film sarà presentato dallo stesso autore e protagonista, che riceverà lAngelo di Dominioni alla carriera.

Sabato 17 novembre, ore 16.30

L’ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL COMUNICA CHE PER IL FILM “IL MIO NOME E’ THOMAS” E’ NECESSARIO PROVVEDERE AL RITIRO DEL BIGLIETTO GRATUITO PRIMA DELLA PROIEZIONE PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL CITYPLEX POLITEAMA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

IN PUNTA DI PIEDI
di Alessandro D’Alatri con Giorgia Agata, Cristiana Dell’Anna, Bianca Guaccero e Marco Palvetti (Italia, 2018)
Angela è una bambina con il sogno di diventare una ballerina classica; purtroppo è figlia di un boss della camorra di Secondigliano che ha tradito il proprio clan per passare ad un altro. Nonostante i divieti imposti dalle circostanze e dal marito, la madre di Angela è decisa nell’aiutare la figlia a realizzare il suo sogno, con l’aiuto di un’insegnante di danza, nella speranza di portarla lontano da quello che sembra un destino già scritto. Tratto da una storia vera, è il primo film per la televisione diretto dal regista che ha ricevuto l’Angelo alla carriera di Popoli e Religioni nel 2008, il cui successo “I bastardi di Pizzofalcone” si chiude proprio all’indomani della fine del festival. La proiezione sarà seguita da un’esibizione di danza delle due giovanissime protagoniste.
Domenica 18 novembre, ore 20.15

 

Translate »