LIFE AGAIN di Reza Fahimi (Iran, 2018, 80’)
Due anziani coniugi, con un figlio che vive all’estero, si preparano a trasferirsi in una casa di riposo. Ma il destino li obbliga a cominciare una nuova vita. Un film delicato e struggente su un mondo in cui crescono solitudini e fragilità.
Lunedì 11 novembre ore 16.20
RIGHT OF CHOICE di Ekaterina Ustyugova (Russia, 2019, 67’)
Mosca, 1980: una studentessa viene scelta per rappresentare la sua scuola alle olimpiadi. L’amicizia nata per caso con una suora, però, rischia di compromettere la sua reputazione e far svanire un sogno che sta per realizzarsi.
Lunedì 11 novembre ore 21.45
YOMEDDINE di Abu Bakr Shawky (Egitto-Austria, 2018, 97’)
Dopo la scomparsa di sua moglie, Beshey decide per la prima volta di lasciare il lebbrosario dove è sempre vissuto alla ricerca delle sue origini. Insieme a un orfanello intraprende un viaggio iniziatico, un road movie nell’Egitto profondo, che con tono leggero ci parla di miseria, tabù religiosi ed esclusione.
Mercoledì 13 novembre ore 18
OLTRE LA BUFERA di Marco Cassini (Italia, 2019, 100’)
Nel 1919, alla fine della Grande Guerra, don Giovanni Minzoni torna alla sua parrocchia ad Argenta, in provincia di Ferrara, per tentare di riorganizzare la vita della comunità: nel tracciarne la biografia, il film rende omaggio a un grande protagonista dell’antifascismo cattolico.
Giovedì 14 novembre ore 18.00
FATWA di Mahmoud Ben Mahmoud (Tunisia, 2018, 100’)
Ibrahim, emigrato in Francia, torna a Tunisi per seppellire il figlio morto in un incidente; la tragedia assume nuovi contorni quando scopre che il giovane era entrato in un gruppo radicale.
Venerdì 15 novembre ore 17.00
SPRAWIEDLIWY di Michał Szczerbic (Polonia, 2016, 94’)
Storia di una ragazzina ebrea e della famiglia che la nasconde nella Polonia dove i nazisti hanno lanciato la fase decisiva dello sterminio, e del singolare rapporto che si instaura. Tornerà, ormai ragazza, per ritrovare quelle persone.
Sabato 16 novembre ore 18.00
THE GAME CHANGER di Thomas Kadman (Regno Unito, 2018, 100’)
con Thomas Kadman, Gina Laline, Francesco Salvi
Un tester di videogiochi a una fiera di videogame è costretto a dividere la stanza dell’ostello con una ragazza che lavora per una compagnia rivale a quella del padre. Nasce un’amicizia tra due ragazzi anticonformisti e dis-integrati.
Venerdì 15 novembre ore 22
GO HOME – A CASA LORO di Luna Gualano (Italia, 2018, 85’)
Roma, durante una manifestazione contro l’apertura di un centro d’accoglienza, si scatena un’apocalisse zombie. Enrico, un ragazzo di estrema destra, si mette al riparo all’interno di quel centro che voleva sgomberare.
Sabato 16 novembre 21.30