Film in retrospettiva

LE VOYAGE DANS LA LUNE di Georges Mélies (Francia, 1902)
Proiezione del grande classico di fantascienza ispirato a “Dalla Terra alla Luna” di Jules Verne con la musica eseguita dal vivo dagli studenti dell’indirizzo musicale dei Licei Angeloni di Terni

Domenica 10 novembre ore 18.30

9X10 NOVANTA di Marco Bonfanti, Alice Rohrwacher, Pietro Marcello, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Roland Sejko e Giovanni Piperno (Italia, 2014, 94’)
Un film collettivo in nove episodi realizzati scavando nell’immenso patrimonio dell’archivio dell’Istituto Luce, valorizzato in quanto imprescindibile serbatoio di documenti e di cinema, di storie e di Storia: la nostra.
Domenica 10 novembre ore 21.00

LA STRUTTURA DEL CRISTALLO (Struktura kryształu) di Krzysztof Zanussi (Polonia, 1969, 77’)
Un giovane fisico dopo anni di assenza, torna in occasione delle ferie a ritrovare un compagno di studi al quale sembrava dovesse spalancarsi un promettente avvenire, e che ha rinunciato, invece, alla carriera scientifica per ritirarsi a vivere con la moglie Anna in un villaggio ai margini di un bosco, dove svolge le modeste mansioni di metereologo.
Martedì 12 novembre ore 21.30

 

LA MACCHINA UMANA

di Adelmo Togliani (Italia, 2017, 18’)

con Adelmo Togliani, Valentina Corti, Cristina Puccinelli
Futuro prossimo venturo. Durante una seduta un ragazzo sui 30 anni, Stefano, racconta ad un disinteressato analista, amori e avventure sentimentali che lo vedono, suo malgrado, protagonista attraverso ricordi sia recenti che lontani. La seduta termina quando il giovane va letteralmente in “tilt” e lo scopriamo essere un androide. Gaia, a sua volta parte dell’esperimento, dovrà scegliere se disattivare per sempre il robot o sottrarlo alla sperimentazione per vivere con lui una vita in fuga da tutto e tutti.

Sabato 16 novembre ore 17.20

 

ADAM & EVE

di Bianca & Davey Morrison (Stati Uniti, 2016, 25’)
Ironica rilettura contemporanea della vicenda di Adamo ed Eva. Corto vincitore di Popoli e Religioni 2016
Sabato 16 novembre ore 22.30

 

IL MONDIALE IN PIAZZA

di Adam Selo (Italia, 2018, 15’)

Nel Sud Italia, un gruppo di paesani reagisce all’esclusione dell’Italia dai Mondiali 2018 e decide di organizzare un mondiale parallelo in piazza, tra l’Italia e le altre nazionalità presenti in zona. Ma anche alcuni ragazzi di seconda generazione insistono per giocare per l’Italia…
Domenica 17 novembre ore 15.30

AMERICAN MARRIAGE

di Giorgio Arcelli Fontana (USA, 2018, 15’)

Leonardo, un immigrato italiano che vive a New York, sposa una donna latinoamericana, Nikki, per ottenere la greencard. Nel processo i due si innamorano davvero, ma sembra che sarà “Uncle Sam” a ridere per ultimo.
Domenica 17 novembre ore 15.45

SCENA MADRE

di Giuseppe Zampella (Italia, 2019, 15’)
con Marta Zito, Giulio Guerrieri, Lucia Invernizzi
Due giovani attrici sul palcoscenico di un teatro, che a volte si alterna con il palcoscenico della vita, si ritrovano ad affrontare, con percorsi diversi, i drammi della persona, dell’attore e del personaggio.

In un teatro sotterraneo, Sara sta provando il suo monologo tratto da Racconto d’inverno di Shakespeare. Il regista le rimprovera di non riuscire ancora ad immedesimarsi bene nel personaggio, la ragazza a poche ore dall’inizio dello spettacolo ha un crollo psicologico. Fuori dal teatro, una donna misteriosa sembra tenere sotto controllo la ragazza. In quel panico da palcoscenico, Sara cercherà di dire a tutti chi è veramente. Omaggio a Lea Garofalo, testimone di giustizia uccisa dalla mafia, a 10 anni dalla morte.
Domenica 17 novembre ore 16.00

 

U’ MUSCHITTIERI

di Vito Palumbo (Italia, 2018, 19’)
Ispirato ad una storia vera: il piccolo Giovanni teme per il padre, minacciato dal mafioso che identifica con il “cattivo” del presepe. Armato di spada di legno e pettorina da moschettiere, decide di combattere le sue paure. Giovanni, da grande, diventerà il magistrato Falcone.
Domenica 17 novembre ore 16.25

 

FAR EAST

di Cristina Puccinelli (Italia, 2019, 15’)

con Pamela Villoresi

Un vecchio scorbutico viene abbandonato dalla sua badante ucraina. Si sente solo, e la sua disperazione lo porterà a fare un lungo viaggio in cerca di affetto. Terza partecipazione di Cristina Puccinelli al Terni Film Festival dopo i successi di “Stella Amore” e “Koala”.
Domenica 17 novembre 16.45

Translate »