LUNA, SIAMO GIA’ ARRIVATI?
Storia della conquista sulla luna e delle teorie del complotto
Incontro con lo specialista in fake news Ermes Maiolica, l’astrofilo Alessandro Granati, Davide Di Lodovico, scrittore e responsabile editoriale Lisciani Libri e Cristiano Catalini, illustratore del libro Luna siamo già arrivati? curato dal sito di debunking Butac – bufale un tanto al chilo.
IL PRETE ORTODOSSO CHE HA SFIDATO PUTIN
incontro con padre Giovanni Guaita del Patriarcato di Mosca
Nel luglio 2019 Joan Guaita ha ha sfidato il presidente Putin accogliendo nella sua chiesa un gruppo di ragazzi che stavano manifestando contro il governo ed è diventato nei mesi successivi tra i protagonisti di un movimento di opinione che coinvolge religiosi, avvocati, artisti e insegnanti, e che sta facendo sentire la sua voce per scongiurare una deriva autoritaria basata su terrore e repressioni.
Lunedì 11 novembre ore 21
LA SOLITUDINE DI PAPA FRANCESCO
Editorialista di Il Fatto Quotidiano e tra i più importanti vaticanisti italiani, Marco Politi ha scritto, tra l’altro, Io, prete gay (Mondadori, 2006), Papa Wojtyla. L’addio (Morcelliana, 2007), Joseph Ratzinger. Crisi di un papato (Laterza, 2011), Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione (Laterza, 2014) e La solitudine di Francesco: un papa profetico, una Chiesa in tempesta (Laterza, 2019)
LA FIGURA DELL’INVIATO, DA LUIGI BARZINI AD OGGI
con Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ed Erika Pontini, giornalista della Nazione.
Luigi Barzini Orvieto, 7 febbraio 1874 – Milano, 6 settembre 1947), cronista del “Corriere della sera” è stato il primo inviato della storia del giornalismo: ha viaggiato in tutto il mondo – da Londra al Golfo del Bengala, da Pechino alla Terra Santa passando per Mosca e la Serbia e raccontando “in diretta” la grande Storia, dall’Esposizione Universale di Parigi alla guerra russo-giapponese, dal terremoto di San Francisco alla Pechino-Parigi, dal funerale di Edoardo d’Inghilterra alla guerra civile messicana e la Conferenza di Versailles fino alla Seconda Guerra Mondiale. La conferenza vale come credito per i corsi di formazione permanente per gli iscritti all’Ordine del Giornalisti.
Cenacolo San Marco, venerdì 15 novembre, ore 9-13
MODIGLIANI IL PRINCIPE
incontro con Angelo Longoni
La fugacità della vita, la rarità di un animo sensibile, la maledizione dell’essere incompreso. Sono gli aspetti che tutti conosciamo di Amedeo Modigliani. Quello che ci è sfuggito finora è quanto questo artista fosse fragile, ma anche pieno di vitalità.
Con lui corriamo a Parigi, richiamati dal fermento bohémien: incontriamo Picasso e Soutine, ci addentriamo nei vicoli, nei cabaret e nelle alcove, ci innamoriamo follemente di ogni sua donna, di ogni sua musa. Il mondo straordinario di un uomo costantemente in lotta con i suoi demoni, sensibile, schivo, impenetrabile, ma sempre capace di ritrovare il coraggio di stare al mondo essendo a un passo dalla morte. Un vortice di emozioni ci trascina nella vita eccezionale di uno degli artisti più enigmatici di tutti i tempi.
ANGELO ALLA CARRIERA AD ALICE ROHRWACHER
Tre film: tutti e tre dedicati all’adolescenza e a un’indagine del sacro, della spiritualità, della comunità; tutti e tre acclamati da critica e pubblico e vincitori di importanti premi, tutti e tre proiettati al Terni Film Festival, dove “Lazzaro felice” ha ricevuto l’anno scorso il premio della critica e quello per il migliore attore protagonista.
Domenica 17 novembre ore 18.00
PREMIO GASTONE MOSCHIN
Giunto alla terza edizione, il premio “Gastone Moschin” assegnato ogni anno a chi contribuisce, con il suo lavoro, a far crescere il cinema e la televisione in Umbria, quest’anno si inserisce in una serata che vede anche la proiezione del corto Shooting Terni realizzato dagli studenti del Liceo Classico di Terni, e che passa in rassegna le produzioni cinematografiche e televisive girate a Terni.
Dopo essere andato a Giordano Torreggiani, Luca Manfredi e Marialuna Cipolla, quest’anno il premio “Moschin” celebra i 20 anni della serie televisiva Don Matteo e a riceverlo sarà l’attore narnese Pietro Pulcini, da sempre nel cast del telefilm, dove interpreta il brigadiere Piero Ghisoni.
BOEZ – ANDIAMO VIA
Presentazione di un episodio della docuserie Rai coprodotta da Rai Fiction e Stemal Entertainment, scritta da Roberta Cortella e Paola Pannicelli e diretta da Roberta Cortella e Marco Leopardi. La serie racconta il percorso di sei ragazzi condannati e inseriti in un inedito programma di esecuzione esterna della pena: un viaggio-pellegrinaggio che sperimenta il cammino come pena alternativa, già adottata in altri Paesi europei, dove registra da anni risultati positivi, abbattendo le percentuali di recidiva. Sarà presente una rappresentanza degli autori e dei protagonisti che potranno dialogare con le classi sulle esperienze di vita che li hanno condotti alla detenzione e sul percorso di rieducazione e riscatto avviato con la partecipazione al progetto.
Sabato 16 novembre ore 9.00
LA MACCHINA UMANA
Robotica e intelligenza artificiale. Per la prima volta la Chiesa Cattolica ha iniziato ad interrogarsi su queste tematiche dedicando loro ben due assemblee generali (2019 e 2020) della Pontificia Accademia per la vita, che fino ad ora si era occupata solo di tematiche come aborto, contraccezione, eutanasia e fine vita. Le porte del Vaticano si sono aperte così per accogliere – oltre a scienziati e bioeticisti – anche Hiroshi Ishiguro, il più celebre creatore di androidi al mondo. Al festival il tema del primo uomo artificiale verrà affrontato con il corto “La macchina umana” di Adelmo Togliani, interpretato dallo stesso Togliani con Valentina Corti.
Sabato 16 novembre ore 17.20